Secondo in noto quotidiano argentino, Infobae: in Argentina ci sono più di 4 mila quartieri poveri che occupano complessivamente una superficie più grande di tutta la città di Buenos Aires (circa 203 km2. Italia ha una superficie di 301.230 km2) Circa 1.600 si trovano in provincia e più della metà sono nati prima dell'anno
In questi insediamenti, chiamati anche baraccopoli perché sono vere città, parte delle abitazioni sono precarie, i loro residenti vivono stipati e alcuni senza bagni. Inoltre, hanno gravi carenze di lavoro, cibo, istruzione e affetto.
Il fine che si propone l’associazione “Espacio Cultural Torrebianca” è quello di promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed educativo
delle famiglie che vivono in condizioni di povertà e vulnerabilità in alcuni di questi quartieri. Lavorando per creare ambienti e spazi che completino la vita scolastica e lavorativa e che consenta loro di sviluppare abilità sociali, educative, creative, artistiche e sportive.
Le famiglie che vivono in questi quartieri dispongono di scarse risorse economiche, le loro abitazioni sono molto precarie e spesso i loro membri sono vittime di abusi, violenze e dipendenze. Per questo i programmi e le attività della associazione potenzieranno la formazione e l'empowerment di bambini, adolescenti e adulti, lavorando con obiettivi e progetti concreti, in un ambiente di solidarietà e cameratismo.
Per riuscire a portare avanti un progetto di questa importanza, la associacione Torrebianca, è impegnata nella creazione di programmi di formazione di tutti gli operatori coinvolti.
Scopri di più...