Tutoraggio

Essere tutor significa avere il privilegio non solo di seguire gli studenti nel loro sviluppo acadamenico ma anche nel dispiegare le loro potenzialità.

Il tutoraggio fa parte del orientamento educativo che sta alla base del Progetto Torrebianca.

Per noi occupa un posto speciale, poiché è lo spazio in cui è possibile seguire i percorsi pedagogici e fornire un accompagnamento personale ad ogni ragazzo a partire dai 13/14 anni.

Di fronte a la sfida educativa di oggi, si propone questo percorso per educatori, per fornire strumenti concreti che ci permettano di guardare e accompagnare meglio i ragazzi, siano essi figli, animati o associati o alumni di scuola superiore.

Di solito sono i tutor, con l’aiuto dei genitori, che hanno l’informazione integrale che ogni ragazza o ragazzo sta vivendo nel presente , sia sul rendimento scolastico, sulle esperienze personali nella loro vita familiare e sociale e sulle questioni di relazione e dinamiche che hanno all'interno e all'esterno del gruppo.

Si tratta di un ruolo molto vario e complesso, per questo le competenze che un tutor deve sviluppare sono così varie e complesse. Ecco perché vengono offerti diversi strumenti per svolgere la nostra funzione di tutor, per riuscire a guardare gli studenti che abbiamo in carica. È importante per implementare strategie diverse nelle interviste individuali così come nelle dinamiche e la gestione dei gruppi.

Aquistano per questo un importante strumento i colloqui con i genitori e la gestione con i vari agenti educativi.

La persona non si sviluppa in modo sistematico, in serie e meccanicamentecome, in un sistema industriale. Richiede un accompagnamento o un orientamento educativo sistematico e continuo che coinvolge diversi settori dell'istruzione: cioè i membri della comunità educativa che sta intorno alla vita di una ragazza o ragazzo.

Resta in contatto con noi!
Guarda le nostre novità!
Seguici sui social